MetalRobot

Mechwarrior Online

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2016, 14:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti,
ho notato questa sezione e visto che immagino ci sia parecchia gente a cui piace la tematica, vi segnalo Mechwarrior Online... titolo free to play , a mio avviso molto ben fatto ( con anche qualche pecca ma sorvolabile ).

Il gioco si basa sull' universo di Battletech , un gioco da tavolo degli anni 80 che ,credo, molti conosceranno e che prendeva ispirazione ( fin troppo avendo avuto anche rogne legali ) da anime come Macross e altri che ora non ricordo ( alcuni modelli sono quasi identici )

Tecnicamente è uno shooter in prima persona, ma molto distante dai classici Fps, in termine di frenesia e velocità...ci troveremo infatti a pilotare grossi e pesanti Mech, suddivisi in varie categorie di peso ( light, medium, heavy e assault ) con caratteristiche di velocità di movimento differenti. I light sono ovviamente piu piccoli, veloci e agili nella camminata, rotazione del torso/braccia e sterzata, mentre gli assault sono lenti e goffi, ma con una potenza di fuoco e armatura difensiva di gran lunga maggiore...le vie di mezzo, medium ed heavy, stanno appunto nel mezzo :)

Ogni categoria di peso ha svariati "modelli" di mech, con caratteristiche leggermente differenti tra uno e l' altro, ed ogni "modello" ha 3-4 varianti. Ogni mech e sua variante puo inoltre essere personalizzata dal punto di vista armamenti e armatura e aggiungere degli addon chiamati moduli, atti a migliorare ulteriormente specifiche caratteristiche. Tutto cio richiede disponibilità di soldi del gioco, che si guadagnano giocando ( o spendendo soldi veri ma non è assolutamente necessario ).
Le armi possono essere di tipo balistico, missilistico e laser...la quantità e la possibilità di montare piu tipi di arma assieme è legato al tipo di mech è variante dello stesso.

Gli scontri si svolgono in mappe da 12 vs 12 giocatori ( mi pare da poco abbiano aggiunto 4vs4 o 6vs6 ) in diverse modalità leggermente differenti che vanno dal ditruggere tutta la squadra avversaria al conquistare e mantenere alcuni punti di controllo della mappa.
Distruggere un mech avversario richiede spesso coordinazione con i compagni di squadra e conoscenza del mech avversario...non basta sparare a caso e all' impazzata ( c'è tra l'altro il fattore surriscaldamento, che ha un importanza vitale ), ma vanno mirate le parti del mech giuste, quelle piu vulnerabili di quel particolare mech, o in cui risiedono le armi ( braccia, spalle o torso )...distruggere gli arti inferiori di un mech light ha senso perchè sono fragili e perchè fa poco danno...farlo contro un assault significa inevitabilmente essere polverizzati dallo stesso mentre si tenta di farlo :)
Quando si viene distrutti non si rinasce ( tranne nella modalità Clan Wars che inizialmente tralascerei ) e si aspetta la fine della partita ( che può durare dai 5 ai 20 minuti ).

E' un gioco di squadra e in quanto tale andrebbe giocato con amici con cui si comunica mentre si gioca...ma pure da solo è divertente, anche perchè se ci si mette in coda per una partita in solitaria non ci si puo scontrare con gruppi organizzati, ma solamente con altri 12 singoli.
E' sopratutto un gioco abbastanza lento e di simulazione, scordatevi il loop nasci-spara-uccidi-vieni ucciso-rinasci 20 volte in una partita...è molto riflessivo e va bene per chi non ha piu i riflessi di quando aveva 15-20 anni :D

Essendo gratis ( anche su Steam da poco ) consiglio di provarlo...l' eventuale uninstall è semplicissimo :)

Un saluto a tutti
Luca
 
Top
0 replies since 8/2/2016, 14:27   148 views
  Share